Chi siamo
La Fondazione
Fondazione Biondani Ravetta ONLUS è una fondazione senza scopo di lucro nata a Verona nel 2009 per iniziativa della Signora Bianca Biondani, in memoria del marito Renzo Ravetta, illustre ingegnere e progettista veronese degli anni ‘70.
Animata dall’amore per il prossimo e dalla volontà di assistere coloro che sono emarginati o trascurati, la Fondazione si dedica a sostenere le fasce socialmente più vulnerabili, tra cui anziani non autosufficienti, madri sole con figli a carico, immigrati, detenuti.
Dal 2009 al 2015, la Signora Biondani ha ricoperto il ruolo di Presidente, guidando attivamente la Fondazione, per poi assumere il ruolo di Presidente onorario a partire dal 2016.
Nel giugno del 2021, la fondatrice è deceduta, lasciando in eredità alla Fondazione il suo intero patrimonio, a testimonianza dell’impegno costante e del legame indissolubile con la città di Verona.
Il presente della Fondazione è proiettato verso il supporto concreto di progettualità negli ambiti cardine in cui opera sin dalle origini - Sociale, Formazione e Ricerca – continuando a mantenere vivo lo spirito di solidarietà e assistenza che ha contraddistinto la sua storia.
Ascolto, serietà, trasparenza e impegno: sono questi i valori che ispirano l’agire della Fondazione Biondani Ravetta.
Mission
Dalla parte degli ultimi: la mission della Fondazione Biondani Ravetta ONLUS è animata dal desiderio di dedicare attenzione e supporto a chi non riesce a trovarli altrove.
Il nostro statutoPersone
Bilancio
La gestione del patrimonio della Fondazione è ispirata a principi di diversificazione del portafoglio e di stabilità di rendimento del capitale investito. Persegue il fine di garantire le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali. Questi ultimi sono definiti periodicamente dal Consiglio Direttivo.
Consulta l'archivioStakeholder
L’azione della Fondazione Biondani Ravetta è fortemente radicata nel territorio veronese, dove concentra le proprie iniziative.
La Fondazione si rivolge sia ad enti pienamente strutturati, con pluriennale esperienza nel terzo settore, che a realtà in fase di crescita che necessitano di supporto per una piena realizzazione, purché costituite da almeno due anni.
La Fondazione si pone in ascolto della comunità rispondendo a richieste spontanee di contributo, ma anche ricercando attivamente i bisogni che emergono dal territorio, con la finalità di fornire risposte concrete ed efficaci ai beneficiari finali della propria azione.